Attività Professionali

Attività Professionali - Tinelli e Associati - Studio Legale Tributario

La particolare esperienza nel settore della consulenza e del contenzioso tributario, maturata in oltre trentacinque anni di professione legale, e la qualità delle diverse professionalità operanti all'interno dello Studio, consentono di garantire al cliente un'assistenza di elevato livello specialistico nelle problematiche tributarie e nei diversi settori ed attività che riguardano gli aspetti legali dell'attività d'impresa.

In particolare, tra le aree di specializzazione dello Studio, si segnalano le seguenti:

Assistenza e rappresentanza nelle controversie tributarie nei gradi di merito ed avanti la Corte di Cassazione

Lo Studio assicura una professionale assistenza tecnico-giuridica, sia nella fase della prevenzione delle controversie tributarie, che nella gestione delle controversie avanti gli organi giurisdizionali. Nella fase amministrativa viene curata la definizione per adesione dei verbali e degli accertamenti, come pure l'avvio di procedimenti di autotutela, in modo da giungere al ridimensionamento o all'annullamento di atti impositivi.
Quando la fase di prevenzione non risulti praticabile o conveniente, lo Studio cura il patrocinio delle controversie avanti gli organi del contezioso tributario e l'eventuale definizione mediante la "conciliazione giudiziale". Lo Studio assicura la difesa anche nelle controversie tributarie avanti altri organi giurisdizionali, sia ordinari, che amministrativi (Tribunali, Corti d'Appello, Tribunali Amministrativi Regionali).
Lo Studio cura professionalmente il patrocinio delle controversie tributarie avanti la Corte Suprema di Cassazione e gli altri organi di giurisdizione superiore e avanti gli organi giurisdizionali Europei (Corte di Giustiza UE e Corte Europea dei Diritti dell'Uomo).

Assistenza e rappresentanza avanti gli uffici dell'Amministrazione finanziaria

I professionisti dello Studio garantiscono assistenza e rappresentanza avanti gli uffici dell'Amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza per risolvere problematiche derivanti dall'applicazione di norme tributarie, intervenendo sia nella fase della verifica fiscale, che in quella di accertamento tributario, al fine di tutelare i diritti del contribuente.

Redazione di pareri su questioni professionali in materia legale tributaria

Lo Studio è in grado di assistere professionalmente il Cliente attraverso la redazione di pareri, anche pro veritate, su questioni interpretative controverse di norme tributarie e di istanze di interpello all'Amministrazione finanziaria dirette ad ottenere chiarimenti ufficiali sulla portata e sull'ambito di applicazione di norme tributarie.

Consulenza legale e tributaria in operazioni societarie e nella ristrutturazione di aziende

Lo Studio vanta una pluriennale esperienza professionale nell'individuazione della forma giuridica che meglio si adatta alle necessità del Cliente. La consulenza, sia legale che tributaria, prestata da un team professionale altamente specializzato, consente allo Studio di esaminare i profili fiscali dell'avviamento di un'attività imprenditoriale fino al suo sviluppo ed alla riorganizzazione societaria, anche in vista dell'accesso a mercati regolamentati. Lo Studio è in grado di fornire consulenza anche nella fase della crisi dell'impresa, esaminando le problematiche fiscali connesse alla ristrutturazione del debito, specie nei confronti di autorità fiscali.

Consulenza legale e tributaria in operazioni di pianificazione fiscale e nella contrattualistica internazionale d'impresa

Lo Studio, avvalendosi anche di collaboratori esteri, garantisce l'assistenza professionale nello sviluppo internazionale dell'attività del cliente, proponendo le soluzioni organizzative e societarie più adatte a rispondere alle scelte economiche dell'impresa, nel pieno rispetto delle norme tributarie italiane ed estere.

Consulenza legale e tributaria nella redazione del bilancio d'esercizio e nella redazione delle dichiarazioni fiscali

Lo Studio  offre assistenza e consulenza in materia tributaria anche di natura continuativa, curando il controllo della rispondenza dei sistemi contabili interni alle esigenze informative previste dalla disciplina fiscale e l'impostazione dei bilanci di esercizio e delle dichiarazioni fiscali.

Coordinamento di attività di revisione contabile e di corporate finance

Lo Studio, anche tramite i propri consulenti esterni, assiste i clienti nella gestione dell'attività di revisione del bilancio, sia obbligatoria che facoltativa, individuando le possibili interrelazioni tra l'attività di audit e l'applicazione della normativa tributaria.
Lo Studio garantisce l'assistenza nelle problematiche fiscali connesse all'attività di raccolta di capitali e di quotazione in borsa, come pure nei rapporti con il sistema bancario che involgano l'applicazione di norme tributarie.

Assunzione fiduciaria o indipendente di cariche societarie

I Professionisti dello Studio possono assumere cariche societarie di consigliere di amministrazione e di sindaco in Società di rilevanti dimensioni, disponendo delle necessarie competenze ed iscrizioni in Albi professionali, oltre che i requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalle leggi e regolamenti che disciplinano alcune attività economiche.


Comunicazione web: BLUTECH - New Media Agency